“Il colore mi possiede…Io sono pittore”. Paul Klee alla Neue National Galerie

19 Nov

 

Angelus Novus

“Il colore mi possiede…Io sono pittore”. Lo ammetto, questa frase mi fa venire i brividi da quando l’ho scoperta per caso in uno scritto di Klee – il diario del suo viaggio in Tunisia, mi sembra di ricordare.

L’ho ritrovata sulle pareti della Neue National Galerie  in occasione della retrospettiva sul pittore svizzero. È una retrospettiva ricchissima, in cui si possono vedere anche chicche come l’”Angelus Novus”, di solito a Gerusalemme, e in cui si può ammirare la versatilità di Klee, l’apparente facilità cui si appropria di stili e correnti: primitivismo, costruttivismo, anche giapponesismo.

E il risultato è Paul Klee, sempre lui nei suoi geroglifici, nelle figure quasi da miniatura, nelle armonie di spazi e colore; negli animali, negli acrobati, nelle case che si scompongono in geometrie e negli strati di acquarelli, nelle dolcezze improvvise degli olii.. Se li si guarda velocemente, molti dei suoi quadri sembrano a prima vista decorazioni; se ci si ferma a guardare, si vede un piccolo mondo che diventa mondo. 

I testi di Klee che accompagnano la mostra sono anch’essi molto belli. Peccato che la maggior parte sia riportata solo in tedesco, ma non si può avere tutto. Un’ultima cosa: esperimento interessante è andare a vedere la mostra con qualche filosofo e vedere l’effetto che fa. Magari ve ne ritrovate uno medusato davanti all’Angelus Novus, di cui ha parlato tanto Benjamin, oppure ne ritrovate un’altra con la pelle d’oca davanti alla frase “Die Farbe hat mich…Ich bin Maler”. Non si sa mai.

 

Paul Klee “Das Universum Klee” (“L’universo di Klee”), 31.10 – 8.02.09, Neue Nationalgalerie.

Una Risposta a ““Il colore mi possiede…Io sono pittore”. Paul Klee alla Neue National Galerie”

  1. malviasia novembre 19, 2008 a 2:03 PM #

    peccato non esserci….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: