Cosa fare a Berlino nel fine settimana? Mostra di Walton Ford “Bestiarium”.

13 Mar

Se avete programmato questo fine settimana a Berlino portatevi un bel cappotto caldo. E cercate magari di visitare un museo – così evitate di esporvi troppo all’acquerugiola e al grigiore uniforme del cielo. A me incuriosisce molto il “Bestiarium” di Walton Ford, un artista americano che non conoscevo ma a cui la Hamburger Banhof dedica una mostra fino al 24 maggio.

La Hamburger Banhof (una ex stazione ferroviaria ritrasformata in museo) è uno degli indirizzi fondamentali a Berlino per l’arte moderna e contemporanea e vale una visita giá di per sè. E i quadri di Walton Ford in più sembrano particolarmente intriganti. Si tratta sempre e solo di animali (per questo il titolo “Bestiario”), dipinti con amore per il dettaglio, come in un’illustrazione ottocentesca, ma di dimensioni realistiche, e che a guardar bene rivelano dettagli paradossali e surreali: per esempio le scimmie che banchettano su una tavola perfettamente apparecchiata, o un animale metà zebra e metà…non so. Ad ogni modo il vantaggio della Hamburger Banhof è che se la mostra non piace, o l’arte contemporanea si rivela troppo incomprensibile, ci si può sempre consolare con le torte della caffetteria del museo, care ma deliziose. Un rituale con cui io concludo ogni mia visita.

http://www.hamburgerbahnhof.de
Invalidenstraße 50
10557 Berlin

http://www.waltonford.org

2 Risposte a “Cosa fare a Berlino nel fine settimana? Mostra di Walton Ford “Bestiarium”.”

  1. giannoni roberto marzo 19, 2010 a 5:46 PM #

    Sorprendente scoperta gli animali di Walton, fuori dal tempo. Atmosfere che vanno da i racconti degli esploratori, del 1700, alla sottilissima critica dell’invasione odierna, di luoghi dove gli abitanti, da sempre sono gli animali.

  2. claudia aprile 5, 2010 a 5:27 PM #

    sono appena rientrata da un fantastico ponte pasquale a berlino, città eccezionale sia di giorno che di notte.
    L’Hamburger Banhof è stata un’esperienza davvero forte, vedere Mao di A.Wharol che ti invade coi suoi colori….Berlino j’adore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: