Scarpe piene di cioccolatini? Ovvio: domani a Berlino si festeggia Nikolaus!

5 Dic

Lucidate per bene le scarpe, se vivete in Germania, e sistematele fuori dalla porta: stanotte passa Nikolaus e, se siete stati bravi, vi lascerà qualche dolce o pacchetto nelle calzature. Non aspettatevi troppo, però: come la nostra Befana, Nikolaus è un po’ un parente povero di Babbo Natale. Non gli hanno riconosciuto nemmeno una giornata di festa, e i regali sono pochi e più che altro simbolici.

Ma lo stesso i bambini aspettano con impazienza il sei dicembre. In realtà non sanno nemmeno bene chi sia questo misterioso personaggio, che è uguale a Babbo Natale, almeno per come è rappresentato, eppure è un’altra persona. Di fatto era un vescovo di una città turca, con la encomiabile abitudine di dividere i propri beni con i poveri: li portava però nottetempo, di nascosto, per non essere riconosciuto.

La Befana invece in Germania non passa (a parte una deviazione per i bambini multikulti, come il mio, che ricevono regali sia il sei dicembre che il sei gennaio). E ovviamente, proprio come la Befana, Nikolaus privilegia i piccoli. Ma non sempre: a me, qualche anno fa, è successa una cosa veramente inaspettata. Avevo l’abitudine, molto tedesca, di lasciare gli stivali inzaccherati sullo zerbino fuori dalla porta, e una mattina del sei dicembre me li sono misteriosamente ritrovati pieni di cioccolatini…Dei vicini molto simpatici o ero stata particolarmente buona e Nikolaus ha deciso di premiarmi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: