La vera Berlino si trova al bar all’angolo: la Eckkneipe.

2 Mar

Eccoci sondare oggi – dopo gli Späti – un altro fenomeno tutto berlinese dal nome misterioso. Si chiamano “Eckkneipe”, i bar all’angolo. Ed effettivamente si trovano tutti sull’angolo di un palazzo, chissà perché. Hanno anche altre cose in comune tra loro: sono scuri, fumosi (e quindi vietati ai minori di 18 anni, perché in quasi tutti è consentito fumare) la birra costa poco, e soprattutto sono pieni di vecchietti.

Volete vedere dei vecchietti a Berlino?

Non è così facile. Li hanno tutti trasportati in periferia, credo, quando si è deciso che Berlino sarebbe diventata una città povera ma sexy. Come conseguenza logica i poveri ma non sexy, tipo i pensionati, sono spariti al margine della città. E quelli che si sono rimasti è perché si sono tutti nascosti nelle Eckkneipen e nessuno ha pensato di andarli a cercare lì (questa, almeno, è la mia ipotesi).

Delle Eckkneipe è raro vedere l’interno: tengono sempre la porta chiusa, in modo da mantenersi belle fumose, immagino. Le sedie e i banconi sono di legno scuro, l’illuminazione scarsa, e il personale scortese. Se manca uno di questi requisiti, è un fake per i turisti.

Io nelle Eckkneipe sono entrata solo qualche volta: di vecchietti ne vedevo abbastanza quando insegnavo italiano nelle scuole civiche della periferia, e loro si concedevano il sogno di imparare la lingua di un posto dove non avrebbero mai e poi mai avuto i soldi per andare. Eh sì: non ci sono solo gli italiani che sognano di andare a Berlino, ma anche qualche berlinese non di moda, non bello, non trendy, povero e soprattutto anziano, che in Italia ci andrebbe molto volentieri, e non se lo può permettere. That’s Berlin, folks…e se volete vedere un pezzo di Berlino autentica, fatevi un giro in una Eckkneipe (e se non fumate, dotatevi di una maschera antigas).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: